Durata
Dal 20 luglio 2023
al  3 settembre 2023
Luogo
Rifugio Digitale

via della Fornace, 41

Firenze

Orari di apertura
da martedi a sabato

Dalle 11:00 alle 20:00

Inaugurazione
Giovedi  20 luglio 2023

ore 11:30  conferenza stampa alla presenza di Petrina Hicks

ore 18:30  inaugurazione

Termine mostra
Domenica 3 settembre 2023

Ore 18:00

Con Petrina Hicks, fotografa australiana tra i più importanti personaggi nel mondo della fotografia contemporanea.

SuperNatural: Mythologies

Alludendo ad una dimensione mitica costantemente evocata tramite i riferimenti all’antichità classica, le immagini di Petrina Hicks dischiudono un universo istintuale e magico, una realtà oltre i confini del visibile in cui animali e umani si riconnettono e riconoscono, guardandosi, la reciproca individualità.

Mythologies.

Dopo aver esplorato il multiforme concetto di SuperNatural – nato dalla necessità di riflettere sul dialogo tra naturale e artificiale nell’era dell’Antropocene – il ciclo ideato da Irene Alison arriva alla sua conclusione con la mostra di Petrina Hicks Mythologies, uno sguardo retrospettivo sull’opera della fotografa australiana, esposta per la prima volta in Italia. Riscrivendo narrazioni mitiche come quella di Medusa o di Adamo ed Eva e scegliendo come co-protagonisti dei suoi scatti animali fortemente connotati simbolicamente come serpenti, felini e uccelli, Petrina Hicks allude nelle sue fotografie alla complessità dell’identità della donna e alla natura spirituale della sua relazione con l’animale. Se gli animali, nella sua visione, sono più vicini al “divino” rispetto agli umani perché esistono in uno stato di pura consapevolezza, le donne sono più vicine agli animali perché sono più capaci di comprendere che viviamo in uno stesso unico  continuum. Nei frames delle sue inquadrature, pitoni albini cingono i polsi di muse diafane, bianchissimi barbagianni si librano in volo e gatti dall’evanescente presenza lanciano magnetiche occhiate nell’obiettivo.

© Petrina Hicks.

Petrina Hicks

Petrina Hicks è un’artista australiana che si è fatta conoscere per le sue fotografie di grandi dimensioni che esplorano la rappresentazione della donna e l’iconografia femminile, nella storia dell’arte e nella mitologia. Le sue opere sono ricche di simbolismo mitologico e storico e sono impregnate di un senso di inquietudine e surrealismo. Nei suoi lavori, animali simbolici e donne, spesso compaiono insieme per rappresentare la psiche e l’identità. Le sue fotografie sono conservate in molti musei, tra cui: National Gallery of Victoria, National Gallery of Australia, Art Gallery of New South Wales, Queensland Gallery of Modern Art, Art Gallery of Western Australia. Nel 2019 la National Gallery of Victoria ha tenuto una grande mostra dell’artista, intitolata “Bleached Gothic” in cui erano esposte fotografie e video del periodo che va dal 2003 al 2019. Da giugno a settembre 2021 si è tenuta la mostra “Gothique Blanc” presso l’Ambasciata d’Australia a Parigi che ha riunito opere realizzate tra il 2003 e il 2019.

© Petrina Hicks, Mythologies.