Quando
Giovedì 27 giugno 2024
Dalle 15.30 alle 17.30
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Dove
L’incontro si terrà presso la Bottega di Infoto
via Leonardo Bruni, 4 50123 Firenze
A due passi dal Rifugio Digitale
Introduzione di
Irene Alison
Fotografo
Morganna Magee
La fotografa
In seguito alla collaborazione con la galleria fiorentina il Rifugio digitale che ha in programma per gli anni 2023 e 2024 una serie di importanti mostre dedicate alla fotografia contemporanea, l’Associazione Culturale Infoto Firenze, con la curatela di Paolo Cagnacci, ha il piacere di presentare un interessante ed esclusivo incontro con la fotografa Morganna Magee in dialogo con Irene Alison.
Il giorno dell’inaugurazione della sua personale al Rifugio Digitale, dalle ore 15.30 alle 17.30 di giovedi 27 giugno Morganna Magee racconterà il suo lavoro e le sue strategie visive e narrative, nella lecture “Dark Whispers”.
Nuova tappa del ciclo Homecoming, la ricerca sul paesaggio compiuta da Morganna Magee ha una matrice più metafisica che geografica: quello che racconta è un territorio abitato, in bilico tra il familiare e il surreale, popolato da presenze fisiche e impalpabili, dove Magee sembra cercare le radici stesse della propria identità. Qua e là occhieggia un canguro, si staglia nella nebbia del mattino il profilo di un cavallo, si sente tra le foglie un frullare d’ali, ci sembra di scorgere un fantasma. È una natura che freme, quella di Dark Whispers, che sussurra voci antiche, che custodisce dolori e speranze, che si rivela all’occhio malinconico della fotografa come una trama di incanti e memorie personali e collettive, in cui morte e rinascita sono solo passaggi di un grande, immutabile ciclo.
Alcune opere dell’artista
© Morganna Magee