A cura del dott. Roberto Calosi arteterapeuta.
Mercoledì 20 novembre alle ore 17.00 presso La Bottega di Infoto, il dott. Roberto Calosi, assistito dall’artista fotografo Luca Cini, illustrerà interessanti aspetti del colore nelle immagini.
“…se nella nostra epoca non viene coltivata l’esperienza dell’essenza del colore, e continuano a vivere nell’umanità soltanto le teorie meccanicistiche sulla natura del colore, allora nasceranno bambini che non avranno più organi adatti alla percezione del colore. Attraverso il colore si manifesta la vita. Ma l’umanità non sarà più in grado di vedere il colore, proprio come non è più in grado di percepire gli spiriti elementari che intessono nella vita della natura. Il mondo rischia di diventare grigio” (R. Steiner 1914).
Vorrei far sperimentare le qualità di movimento del colore, di fronte a noi e dentro di noi. La polarità giallo blu può esser superata col nostro rosso, come il cielo e la terra nella nostra biografia. Percorreremo la via da Newton, che ha scoperto la qualità “fisica” del colore(angolo di rifrazione), attraverso Goethe, a Steiner. Goethe un secolo dopo ha visto i colori sofferenze della luce nella lotta con le tenebre, come qualità dell’anima. I primi del ‘900 Steiner ha colto nei fondamentali la qualità di movimento, che è spirituale, e si manifesta articolata in tre. Ne consegue che per esempio le “immagini postume” sono fenomeno animico non ottico, perchè l’essere umano cerca la salute nell’equilibrio. Alcuni colori, es bianco e nero, sono in quiete, e il fotografo mette tutto in quiete attraverso l’immagine. Altri colori hanno il movimento, come il rosso: una luce che si fa spazio nell’ombra, come la nostra volontà. Per un artista, lo sviluppo del coraggio di fronte al foglio bianco, i ritmi e i temi del lavoro interiore nel rapporto col mondo, per cui “vince chi vince se stesso”(J.W. Goethe), permetteranno di sviluppare resilienza verso le prove della vita. La sfida artistica e la sfida terapeutica sono nel dare movimento, nel dare vita all’immagine che siamo. Siamo immagine di qualcosa di più alto…
La partecipazione all’incontro di mercoledì 20 novembre è libera ed aperta a chiunque sia interessato all’argomento.
L’incontro si terrà presso la Bottega di Infoto in via Leonardo Bruni, 4 a Firenze.
Roberto Calosi
Sono nato a Firenze da famiglia contadina. Ho appreso da mio padre la dedizione alla vita e agli altri, dalla mamma la cura. Dopo la laurea in psicologia ho lavorato con Fiorenza de Angelis dal’78 al 2004. Ho lavorato venti anni in psiconcologia, e qui come in salute mentale ho potuto portare la terapia artistica antroposofica, e il conseguente sollievo, dal ’93 al 2017. Dal 2020 da cofondatore ho assunto di nuovo la presidenza della scuola Waldorf di Firenze .