Quando
Sabato 27 e Domenica 28 aprile 2024
Dove
via Leonardo Bruni, 4
presso La Bottega di Infoto
Firenze
Durata
Workshop di 2 giorni:
Sabato 9.30 – 13.00 e 15.00 – 18.00
Domenica 9.30 – 13.00
Costo:
€ 120 a persona.
Per i non soci di Infoto è richiesto il pagamento della quota associativa annuale (30 euro).
Iscrizione: minimo 5 partecipanti – massimo 10 partecipanti
Laboratorio fotografico su danza e movimento in contesto urbano
Lucia Baldini costruirà un percorso finalizzato all’approccio intellettuale e pratico per una adeguata relazione che si pone tra l’Artista e il Fotografo nell’ambito della Scena. In base alla sua esperienza nel campo, guiderà gli allievi attraverso tutte le fasi della realizzazione di un servizio fotografico nell’ambito della scena e del palcoscenico. Verranno esposte le regole per l’approccio emotivo e psicologico con l’artista, e le varie tecniche per la ripresa fotografica in location finendo con la selezione del materiale realizzato, costruendo un percorso che attraverserà alcune delle possibilità espressive legate alla foto di scena. Il workshop è improntato su una prima fase teorica in cui Lucia Baldini presenterà i propri lavori e racconterà la propria esperienza di fotografa legata all’ambito dello spettacolo, i progetti che sta costruendo in questo periodo e la modalità di approcciarsi all’opera creativa dell’Artista con cui si confronta. Lucia Baldini visionerà i portfoli dei partecipanti per avere un dialogo più diretto con la tipologia e l’approccio di fotografie di ognuno dei partecipanti. I portfoli dovrebbero avere un unico argomento, possibilmente stampati e comunque con un numero di immagini non superiore alle 10 unità.
Alcuni temi affrontati durante il workshop
• il processo della comunicazione;
• la percezione visiva e la psicologia della percezione;
• la “pre visualizzazione” e la “messa in scena”;
• il rapporto soggetto/sfondo;
• componenti di forza dell’immagine;
• l’influenza della luce;
• la composizione nel bianco e nero;
• la composizione nel colore;
• i campi ed i piani di ripresa;
• il colore e la sua forza;
• l’equilibrio delle masse cromatiche.
Ci sarà poi una fase pratica del laboratorio in cui gli iscritti potranno interagire fotograficamente con una situazione legata alla scena: danza, recitazione che entrerà in relazione con il gruppo degli iscritti. Gli elementi da cogliere e da narrare saranno quelli legati al corporalità, il movimento, la musica e all’espressione attraverso la danza
Programma
Programma di sabato 27 aprile
ore 09.30 – Visione dei portfoli dei partecipanti
ore 11.00 – preparazione teorica alla sessione fotografica pratica che si effettuerà nel pomeriggio
ore 13.00 – pausa pranzo
ore 15.00 – shooting fotografico con artisti individuati nel territorio
Programma di domenica 28 aprile
dalle 09.30 alle 14.00 – lettura dei lavori, analisi e visione delle immagini realizzate
©Marco Pacini
La docente
Lucia Baldini
Lucia Baldini racconta per immagini dagli anni ottanta. Inizia a collaborare con festival e compagnie di teatro, danza e musica, in particolare per oltre 12 anni con Carla Fracci. Da compagnie e musicisti argentini si lascia coinvolgere dalla cultura del tango che la porta a realizzare quattro libri fotografici. Dall’incontro con Carlo Mazzacurati ha iniziato a lavorare nel mondo del cinema. Collabora con la Sovrintendenza dei musei fiorentini realizzando in totale bianco e nero analogico, due libri e una mostra che racconta in maniera intima le opere e i visitatori. Crea video-installazioni e sperimenta con supporti e materiali diversi. Ha esposto suoi lavori in Italia e all’estero e alcune sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private. Il suo lavoro di fotografa di scena la porta sempre più spesso a far nascere collaborazioni in cui il suo sguardo può partecipare alla creazione registica di spettacoli teatrali, di danza e installativi/performativi. Conduce seminari e laboratori sulla fotografia di scena e sull’identità. Da sempre porta avanti un suo progetto di ricerca legato all’onirico.
Iscriviti al workshop
Compila il form sottostante e successivamente ti comunicheremo per email all’indirizzo fornito le modalità di iscrizione al workshop.