Durata
Dal 5 ottobre 2024
al  16 ottobre 2024
Luogo
La Bottega di Infoto

via Leonardo Bruni, 4
Firenze

Orari di apertura
martedì, giovedì, sabato

Dalle 17:00 alle 19:00

Inaugurazione
Sabato  5 ottobre 2024

ore 17:00

Termine mostra
Mercoledì 16 ottobre 2024

Ore 18:30

A cura dell’Associazione Culturale Infoto Firenze

ICO NIC

Continua con successo il ciclo di mostre presso “La Bottega di Infoto”, un nuovo spazio dedicato alla promozione dell’arte fotografica attraverso workshop, mostre, progetti interattivi, incontri culturali con la presenza di fotografi di rilevanza nazionale. Con questa mostra, ospitata dalla galleria d’arte aperta a Firenze all’inizio dell’anno – la bottega di Infoto –  abbiamo  il piacere di invitarvi alla mostra fotografica di Nicoletta Cerasomma.

Le sue immagini nascono da un’esplorazione personale, in cui sogna di vivere mille vite in una sola. Con un linguaggio tipico del surrealismo pop e una predilezione per la composizione astratta, la sua fotografia è diventata un mezzo narrativo con un codice visivo unico e riconoscibile. Lavora con luce, ombra e colore per creare immagini che evocano storie e stimolano fantasie. Nicoletta è ispirata dalla dicotomia tra i temi della Bellezza e del Declino, che ama incorporare nel suo lavoro per suscitare riflessioni e dibattiti sulla condizione umana, utilizzando immagini fisse vivide e provocatorie, e una tecnica cinematografica.

Nicoletta Cerasomma

Nicoletta Cerasomma è una fotografa e artista surrealista pop con un linguaggio chiaro, grafico e incisivo. I suoi studi in fotografia di moda e la sua esperienza nella fotografia scenografica hanno ispirato la sua estetica meticolosa. Il suo lavoro è altamente concettuale e complesso: come artista surrealista, incorpora archetipi e iconografia culturale con narrazioni satiriche ispirate all’inconscio collettivo. Dal 2020, il suo lavoro, che raffigura donne inserite in scenari evocativi, ha ricevuto numerose nomination e premi. Presentato per la prima volta al concorso Sony World Photography Award, il suo lavoro è stato selezionato come finalista vincente nella categoria creativa. È stata inoltre selezionata vincitrice nell’American Photography AI-AP nel 2021, 2022, 2023 e 2024, e nominata talento dell’anno FRESH EYES e GUP Magazine nel 2021. Le sue opere sono state esposte in numerose gallerie internazionali, tra cui New York, Londra, Milano e Parigi.